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I servizi:
Storytelling, Copywriting, Press,
Ufficio Stampa, Piani redazionali
STORYTELLING
Etimologia
Il termine storytelling è formato da due parole inglesi STORY e TELLING.
Letteralmente, il termine può essere tradotto in italiano con le espressioni
raccontare una storia, comunicazione narrativa o comunicazione creativa.
Cos’è
Lo storytelling è una tecnica di narrazione, è parte dell’azienda stessa, non è un
abbellimento.
Il punto di forza della storia sta nella capacità di integrare e celare il messaggio
commerciale all’interno di canali che siano riconoscibili e stimolanti. In un’epoca
in cui siamo bombardati di notizie e informazioni, sempre più c’è la necessità di
contenuti di qualità in grado di trasmettere emozioni. Con le emozioni riusciamo a
trasferire al target idee e punti di vista in maniera estremamente diretta e
coinvolgente.
Chi lo usa e perchè
I grandi brand internazionali hanno già da tempo intuito le potenzialità di
questa tecnica di narrazione e la usano per comunicare con i loro clienti, con
lo scopo di attirarli per poi fidelizzarli.
Un cliente fidelizzato attraverso lo storytelling – cioè un cliente particolarmente
coinvolto dalle storie che raccontano il brand o che promuovono un suo prodotto
– si avvicina maggiormente alla marca, si dimostra più fedele, crea nei canali social
più engagement.
Per chi è
E’ utile per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, da ciò che vende
o dalle condizioni di mercato in cui opera.
Non è necessario essere una grande multinazionale, anche le PMI possono farlo e i
liberi professionisti, con l’obiettivo di rendere più efficace il loro personal branding.
COPYWRITING
Cos’è
E’ l’arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla guida nella scelta di prodotti
e servizi, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione adottato.
Perchè si usa
E’ un aspetto essenziale della comunicazione web.
Con il digital marketing, le attività di copywriting devono tener conto delle molteplici
aspetti testuali dei contenuti online: dell’advertising sui social media, agli articoli
per i blog aziendali ottimizzati in ottica SEO.
Il compito principale del copy è quello di scrivere per catturare l’attenzione di chi legge.
Copywriting persuasivo
Parte da un’analisi delle caratteristiche del prodotto e usa le parole per descrivere,
raccontare e persuadere.
COSA RENDE
BELLA UNA STORIA?
FIDUCIA
L’empatia con il narratore
influenza la reazione emotiva
alla storia.
DRAMMA
Tutte le storie hanno bisogno di
uno sviluppo drammatico e di una
emotività dinamica.
AFFINITA’
Più persone si identificano nella storia
maggiore è la probabilità di persuasione.
IMMEDESIMAZIONE
Più i lettori tendono ad immedesimarsi
nella storia più è probabile a far cambiare
loro opinione.
SEMPLICITA’
Le storie semplici sono le più forti.
FAMILIARITA’
Più le storie hanno una componente riconoscibile più
acquistano forza espressiva.