Daiquiri: un cocktail nato a Cuba diventato cult

Speciale per l’estate 2019 vi presentiamo la nostra cocktail section, un mix di colori, sapori e storia per gli amanti dei drink. Unire graphic design con la quotidianità e le tendenze è la nostra sfida. Come spunto creativo prendiamo i cocktail e alcolici storici, che hanno un qualcosa da raccontare: ingredienti, personaggi famosi, località e semplici curiosità che potranno esservi utili nelle afose serate estive.

DAIQUIRI: UN COCKTAIL NATO A CUBA DIVENTATO CULT

Continuiamo con la nostra rubrica Cocktail Section, oggi vi vogliamo parlare del Daiquiri.

Il Daiquiri è un cocktail nato a Cuba i cui ingredienti sono:

  • 4.5 cl Rum bianco
  • 2.5 cl Succo di Lime fresco
  • 1.5 cl Sciroppo di zucchero

Tuttavia aldilà della ricetta del Daiquiri, ci sono delle leggende legate al cocktail sulle sue origini.

La prima leggenda parla di un giovane marinaio molto assetato, che per la fretta di bere qualcosa entrò in una baracca che offriva solo Rum liscio, il giovane si rifiutò di bere solo quel drink e così chiese di farselo allungare con del succo di limone e dello zucchero.

Esiste però un’altra storia legata all’invenzione di questo cocktail caraibico, pare che nel 1905, l’Ingegner Pagliuchi fece visita al collega americano Cox, che lavorava presso una miniera di ferro a Cuba. Alla fine della giornata, Pagliuchi propose di bere qualcosa. La leggenda narra che Cox avesse a disposizione solo rum, lime e zucchero. Miscelarono gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e Pagliuchi fece: “Come si chiama questo cocktail?“. “Non ha un nome…potrebbe essere un rum sour“, rispose Cox.

Pagliuchi concluse: “Questo nome non è degno di un cocktail così fine e delizioso come il nostro. Lo chiameremo Daiquiri“.

Per migliorare l’esperienza e ottimizzare il nostro lavoro utilizziamo dei cookie di tracciamente.  Proseguendo confermi di accettare l’uso dei nostri cookie.